VECCHIA SCUOLA DEEJAY

Damiano DJ, all’anagrafe Damiano Petrellis

1977 – Ho iniziato a fare il dj che ero appena 15 enne con Pino Brandi e Nino Fusaro (che non è più tra di noi), titolari di una discoteca mobile “DANCING” erano gli anni in cui si ballava la disco music, i dischi in vinile 45 e 33 giri con la disc music facevano da padrona ad ogni serata. La disc music veniva ballata (nei matrimoni- feste private). Periodo che feci molta esperienza che andava ben oltre ad essere un novello Dj.

Avevo anche richiesto l’iscrizione all’ ANPAD – Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay che aveva sede in Roma, in modo da potere studiare e migliorare il mio essere DJ, mi incontrati con il responsabile della associazione ANPAD presso la mia abitazione con la mia famiglia, ma vista la mia giovane età, non era possibile fare frequenti spostamenti presso la sede, quindi decidemmo di rimandare la formazione a quanto sarei diventato più grande. Tutto questo mi portò ad avere contatti con i distributori dei vinili della disc music anche della mia provincia, come dimenticare IGUANA DISCO SHOP di Cosenza, dove ebbi la fortuna di conoscere Franco Siciliano (amico consigliere dj esordienti).

Dopo l’esperienza con la DANCING e la scomparsa di Nino Fusaro, inizia un nuovo percorso dove mi porta a conoscere gente nuova e locali nuovi, negli successivi anni 83 nella mia città si incominciava a ballare al di fuori dei matrimoni, nei locali privati e nelle feste private al rinnomato club Rhythm an blues in Acri dove ero il Dj titolare fino al 1989  e nei famosi veglioni organizzati dai locali privati a Natale – Pasqua, iniziarono le famose feste delle scuole superiori della mia città. Come potrò mai dimenticare il famoso veglione del 1 Gennaio!  Veniva organizzato dai Liceali di Acri, io sono stato fortunato a farne sempre parte “ricordi indelebili”, come le serate al Rhythm an blues insieme agli amici e al titolare Luca Cofone (foto ricordo)

Rhythm an blues
Rhythm an blues (Acri)

1990 – per esigenze lavorative mi sono trasferito fuori regione a Mantova fino al 2001.


      NUOVA SCUOLA DEEJAY

Da sempre, mi hanno attribuito la provenienza di una vecchia scuola di DJ.

2021 – Proverbio “Ogni promessa è debito”. Il 1 gennaio 2021 ho mantenuto la mia promessa quella di ritornare a remixare, stimolato e incoraggiato dagli amici di sempre con i capelli brizzolati agli amici over 40/50enni! Ho sempre pensato che i sogni svaniscono al mattino… La musica dance, rivisitata con i vinili di controllo TIMECODE e gli effetti FX, conserva sempre il suo fascino travolgente e coinvolgente. Essere stato gratificato dagli amici maestri di musica penso mi servirà da stimolo per fare meglio e cercare nuove sonorità.

L’affetto dei Dj della mia città, mi ha gratificato tanto, fino al punto di ritornare e sostenere le nuove generazioni, e che i sogni a volte, diventano realtà. La tecnologia aiuta, ma la mano del Dj sicuramente saprà portare indietro il tempo e i ricordi.